Soccorso Tecniche Speciali
Innovazione, Tempestività, Requisiti Tecnici, Competenze
Tempestività, capacità specifiche, adeguate attrezzature tecniche.
Questi sono solo alcuni degli elementi necessari affinché un intervento di soccorso abbia successo.
Finalità del STS
A tutela dei lavoratori, l’attuale orientamento giuridico impone al committente di modulare la natura ed il grado di assistenza medica di emergenza nei luoghi d lavoro in rapporto: agli scenari di rischio ipotizzati, al numero dei lavoratori presenti ed alla natura e caratteristiche delle attività lavorative.
Diviene quindi fondamentale, durante l’esecuzione di talune lavorazioni (attività in quota e/o all’interno di ambienti confinati), disporre di un servizio di soccorso tecnico e dinamico, le cui potenzialità di intervento risultino commisurate ed articolate secondo la complessità delle lavorazioni da eseguire.
Il servizio STS consente al Datore di lavoro Committente di disporre delle migliori tecniche di soccorso allo stato applicabili.
Servizi erogati
Avvalendosi di personale di adeguata capacità ed esperienza, espressamente addestrato per il soccorso ed il recupero di infortunati e/o personale colto da malore, la Unitec è in grado di garantire un tempestivo intervento ove ciò risulta particolarmente difficoltoso e complesso a causa della conformazione architettonica dei luoghi di lavoro; oltre che per la presenza di numerosi rischi potenziali per i soccorritori stessi.
Il Know rende possibile l’emissione di apposite procedure di soccorso e l’individuazione delle misure tecniche ed organizzative per la gestione dei potenziali scenari incidentali.
Elementi qualitativi
La Unitec vanta, all’interno del proprio organico, soccorritori iscritti nell’Albo nazionale dei Soccorsi Speciali della C.R.I., in possesso di specifiche competenze oltre che di significative onorificenze. Inoltre la cooperazione e lo scambio reciproco di esperienze con gli Enti e le Associazioni nazionali di soccorso, consente il continuo aggiornamento dei propri standard prestazionali in materia di gestione delle emergenze.
Per quanto concerne invece le attrezzature tecniche utilizzate dalle nostre Squadre STS, queste rappresentano la migliore tecnologia disponibile nel settore delle attrezzature di soccorso per ambienti con presenza di sostanze chimiche.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Art. 66 – Lavori in ambienti sospetti di inquinamento
Quando possa esservi dubbio sulla pericolosità dell’atmosfera, i lavoratori devono essere legati con cintura di sicurezza, vigilati per tutta la durata del lavoro e, ove occorra, forniti di apparecchi di protezione.
Articolo 118 – Splateamento e sbancamento
Comma 7 – Nei pozzi e nei cunicoli deve essere prevista una adeguata assistenza all’esterno e le loro dimensioni devono essere tali da permettere il recupero di un lavoratore infortunato privo di sensi.
Art. 121 – Presenza di gas negli scavi
Comma 1 – Quando si eseguono lavori entro pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere… …omissis.
Comma 2 – Quando sia accertata o sia da temere la presenza di gas tossici, asfissianti o la irrespirabilità dell’aria ambiente… …i lavoratori devono essere muniti di idonei dispositivi di protezione individuale collegati ad un idoneo sistema di salvataggio, che deve essere tenuto all’esterno dal personale addetto alla sorveglianza. Questo deve mantenersi in continuo collegamento con gli operai all’interno ed essere in grado di sollevare prontamente all’esterno il lavoratore colpito dai gas.
Allegato IV – Requisiti dei luoghi di lavoro – Punto 3, 3.2.3
I lavoratori che prestano la loro opera all’interno dei luoghi predetti devono essere assistiti da altro lavoratore, situato all’esterno presso l’apertura di accesso.
D.P.R. 177/11
Art. 2 Qualificazione nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati
Comma 3 – Durante tutte le fasi delle lavorazioni in ambienti sospetti di inquinamento o confinati deve essere adottata ed efficacemente attuata una procedura di lavoro specificamente diretta a eliminare o, ove impossibile, ridurre al minimo i rischi propri delle attività in ambienti confinati, comprensiva della eventuale fase di soccorso e di coordinamento con il sistema di emergenza del Servizio sanitario nazionale e dei VVF.
i nostri servizi
Sicurezza nei luoghi
di lavoro
Soccorso tecniche speciali
Cantieri temporanei
e mobili
Formazione
Stabilimenti R.I.R.
Rilievi strumentali